La nostra società si è da sempre "nutrita" di acronimi, praticamente ogni cosa, dalle patenti di guida agli organi di intelligence investigativa, è contrassegnata da una sigla che ne indica in pochissimi caratteri la natura e il significato.
Il mondo virtuale non è esonerato da questa pratica ed è, probabilmente, l'ambito più ricco di acronimi della nostra società.
Oggi cercheremo insieme di capire meglio che cosa significhi "
SEO".
Partiamo dalle basi:
SEO è, appunto, un acronimo ed è l'abbreviazione dell'espressione (inglese) Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca... OMR... in effetti in italiano, è proprio brutto!). In poche parole, il SEO è l'insieme di tutte le attività necessarie ad aumentare il numero di visitatori di un determinato sito WEB (altro acronimo) provenienti da un motore di ricerca.
Cosa prevedono, a grandi linee le attività di SEO?
1) Prima di tutto occorre
ottimizzare il sito web, modificandone se necessario parte della struttura HTML in maniera che la struttura del sito sia ben definita e il contenuto del codice sorgente formalmente valido, secondo gli standard del W3C (di questo acronimo, magari parlaremo in futuro); dopodiché si passa alla
scelta del dominio, che deve richiamare immediatamente il tipo di contenuto (ad esempio, se gestisco un sito che vende vestiti, sarà opportuno e consigliato inserire all'interno dell'indirizzo anche il termine "abbigliamento");
2)
Posizionamento sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.)
3)
Pianificazione e realizzazione di attività volte a rendere il sito visibile (Link Popularity) e linkato anche da terzi (Link Building)
4)
Web Tracking e
Web Analytics
5)
Pianificazione e realizzazione di attività volte alla promozione e visibilità sui
Social Media (Social Media Marketing e Social Media Optimization)
Questi 5 punti possono a loro volta essere suddivisi in sotto punti, se non hai voglia di perderti dietro a procedure tecniche che possono sembrare impossibili da gestire, puoi rivolgerti a
Web Media Marketing, che si farà carico di ogni passaggio. L'unica cosa di cui dovrai preoccuparti sarà gestire la quantità di traffico in aumento che interesserà il tuo sito web!